Crea un server ABCD in locale

SOLO UTENTI ESPERTI–

Attenzione: nel caso di genitori, insegnanti e tutor utilizzare il software ABCD nella versione online

Una comunità con più tutor e vari bambini può condividere un server ABCD in locale. Sono richieste competenze tecniche per installare e gestire i server. I genitori dovrebbero utilizzare il server ABCD online, mantenuto dal CNR, reso disponibili per tutti.
Se la rete internet non ha prestazioni adeguate -ad es. caricamento delle immagini lento- anche il singolo utente può installare il sw in locale, tenendo presente che occorrono competenze tecniche da sistemista sw.

Il software è rilasciato con licenza Creative Common 3.0 di tipo CC BY-NC-SA. Il rilascio del software permette a utenti ESPERTI di allestire una propria macchina Server con ABCD integrato. Per facilitare le operazioni di configurazione e installazione del software, il Team ABCD rilascia una macchina virtuale rappresentata da un server LAMP Versione Ubuntu 12.04 con ABCD SW integrato e utilizzabile dopo aver installato VirtualBox disponibile gratuitamente in rete.

Requisiti di Sistema:

  • SISTEMA OPERATIVO: qualunque compatibile con VirtualBox
  • Spazio libero su HARD-DISK non inferiore a 8 Gb
  • Memoria RAM non inferiore a 1024 Mb

La macchina virtuale da installare richiede la connessione Internet per funzionare, perché ABCD SW è un’applicazione Web.  È necessaria dunque una Rete LAN o Rete WiFi.

Per l’installazione leggere la Guida all’installazione fornita nella tabella seguente.
Per altri dubbi, visita la pagina delle FAQ.

Il Team ABCD SW NON fornisce supporto in fase di installazione o di utilizzo del software, e non è in alcun modo responsabile per un suo cattivo utilizzo o malfunzionamento.

File di ABCD SW Versione Documentazione Data Rilascio
ABCD SW Macchina Virtuale 1.0 ABCD SW guida all’installazione Maggio 2013